INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NEL MONDO DEL LAVORO: UNA SCELTA, NON UN OBBLIGO

L’Associazione ha collaborato con il Ministro per le Disabilità per la 14a edizione del concorso, per realizzare campagna per incentivare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Oggi, nonostante gli obblighi imposti dalla legge, le persone con disabilità hanno molta difficoltà a trovare una collocazione adeguata nel mondo del lavoro, in grado di restituire loro dignità, auto-considerazione e la costruzione di relazioni sociali.

L’obiettivo della campagna è di abbattere gli atteggiamenti discriminatori e culturali che generano pregiudizi e scetticismo, sensibilizzando i titolari delle piccole e medie imprese Italiane, i giovani, nonché l’opinione pubblica in generale, sul valore delle persone con disabilità e stimolare la loro assunzione. Inoltre, deve convincere i datori di lavoro che assumere una persona con disabilità può conferire un valore aggiunto al business, all’immagine aziendale e soprattutto all’atmosfera lavorativa e non solo. Se il reclutamento della persona con disabilità viene percepita come un’opportunità anziché un obbligo, allora anche la sua presenza sarà valutata positivamente, come un arricchimento per l’organizzazione e rendere il Mondo un posto migliore.

La campagna vincitrice intitolata “Scopri quanto vale” è stata realizzata da Martina Cavinato – Art Director e Claudia Chiapparino – Copywriter, studenti del Master in ideazione e produzione audiovisiva cinematografica e per i media digital coordinato dalla Prof.ssa Linda Ovena dell’ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

La loro campagna, basata sull’idea creativa: “Dai spazio alle sue abilità”, “Scopri quanto vale”, è stata sviluppata sotto la guida del loro tutor Prof.ssa Silvia Trovato.