AZZARDOPATIA.
QUANDO IN GIOCO C’È LA VITA

Per la realizzazione della 12a edizione del concorso, l’associazione ha collaborato con la Direzione Comunicazione e Rapporti Europei ed Internazionali, Direzione Comunicazione del Ministero della Salute su un tema di grande importanza: il gioco d’azzardo – un fenomeno in crescita, anche dovuto allo sviluppo delle forme fruibili da internet.

L’obiettivo del concorso era la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e prevenzione volta ad aumentare la percezione dei rischi connessi al gioco d’azzardo che può diventare una vera e propria patologia, in quanto rende incapaci di resistere all’impulso di giocare o fare scommesse, con ripercussioni anche sulla vita sociale e famigliare.

Alessandro Bongermino – Art Director
Chiara Fasolino – Copywriter

La campagna vincitrice intitolata “Il gioco d’azzardo può cancellare tutto quello che ami”, è stata ideata dalla coppia creativa Alessandro Bongermino, Art Director e Chiara Fasolino, Copywriter, studenti dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” sotto la guida del loro tutor Marco Livi (Copywriter),Docente di Creatività Pubblicitaria al corso di laurea magistrale in “Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni”.

La loro campagna che può coinvolgere più soggetti in forme diverse, è basata sul concetto che il gioco d‘azzardo può portare all’auto-esclusione dai rapporti con i propri cari.