CONCORSO 2024 – “NOTTE BRAVA.
UNA MOVIDA SICURA PER TUTTE E TUTTI

Per il 16a edizione del concorso, l’Ufficio della Direzione della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale e la Segreteria del Sindaco di Roma hanno affidato all’associazione il tema della “malamovida” che sta diventando sempre più motivo di preoccupazione per la società: risse, violenze, deterioramento dell’ordine pubblico. Comportamenti aggressivi e violenti sono spesso correlati ad un abuso di alcool e sostanze stupefacenti, fenomeno in forte incremento tra i giovanissimi.

L’obiettivo del concorso era di realizzare una campagna per provocare e stimolare una riflessione sulle cause di un comportamento che i giovani frequentatori abituali di bar e locali notturni faticano a considerare sbagliato. Doveva ispirarli a esplorare i motivi “alla radice” della malamovida e individuare modi alternativi di divertirsi, che possano contribuire a creare un ambiente notturno più positivo, sicuro e di ‘reale divertimento’.

L’idea della campagna “L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit” ideata da Rebecca Geri e Camilla Pietrosanto, studentesse del Dipartimento di Graphic Design a Comunicazione della Nuova Accademia di Belli Arti (NABA) di Roma, è basata sulla convinzione che il “binge drinking” è il nemico principale e che gli amici devono rendere consapevole e salvare chi non riesce a controllarsi e aiutarlo facendo da balia con l’aiuto di un kit di salvataggio. Il loro progetto è stato sviluppato sotto la guida dei loro tutor Assunta Squitieri e Alessio Natale Ferri, docenti del Corso di Laboratorio Creativo, NABA Campus Roma.


Rebecca Geri

Camilla Pietrosanto