DIFFERENTI MA UGUALI

Per il 9° concorso Socially Correct, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità è stato richiesto ai concorrenti la creazione di una campagna sociale per l’eliminazione degli stereotipi e delle differenze di genere.

L’obiettivo della campagna era di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi legati all’appartenenza ad un genere, a partire dalle nuove generazioni, fondamentale per combattere ogni forma di violenza basata sui modelli socio-culturali di donne e uomini: bisogna valorizzare l’uguaglianza per arrivare all’accettazione della differenza. Uomini e donne sono differenti, ma sono uguali nei ruoli, nei desideri, nelle opportunità. L’unico obiettivo è la crescita della persona.

La campagna vincitrice ideata da Giulia Premi, Art Director e Giorgia Tronconi Copywriter, studenti della Nuova Accademia di Belli Arti (NABA) di Milano, è basata sul concetto che molte delle nostre decisioni non derivino da un nostro sogno, ma da quello che gli stereotipi ci impongono.

Giulia Premi – Art Director
Giorgia Tronconi – Copywriter

Il messaggio della campagna “I sogni non hanno genere” è “la possibilità di sognare oltre gli stereotipi crea uomini e donne liberi di essere ciò che desiderano veramente; in un mondo dove i sogni non hanno genere, le opportunità sono per tutti”.